Mi fa piacere che questo topic si sviluppi...bene
Avendo cominciato...vi aggiorno sulla mia esperienza, comunque estremamente particolare come noto a molti qui.
In questi giorni ho ricominciato a dosare 2 ml/die di Bio, dopo un lungo periodo di sospensione e di sospensione di cibo per un periodo invece più breve (un mese circa). E' vero che hanno ricominciato a sporcarsi un filo i vetri, ma nulla di quello che riporta INK (che mi pare proprio un caso molto particolare): giusto un filo di "polvere" verdina, ma veramente poco.
Sono di contro calati molto i sedimenti e le rocce stanno pian piano cominciando a pulirsi.
I coralli (non ne ho ancora molti), beh...vi dico che stanno migliorando veramente molto; cominciano a spolipare e a colorarsi bene (Matteo, la "famosa" granulosa bianca a punte blu/viola sta diventando una figata inimmaginabile...).
Ancora non nutro nulla, se non i pesci ovviamente.
Le altre volte non è andata così; molto più sedimento, patina, ecc.
La differenza credo stia nella "maturità" della vasca, considerando che avevo dosato xaqua con redox a 230...mentre ora sono costantemente a 450 e oltre...
Per la mia esperienza, dunque, credo che il sistema funzioni meglio con la vasca almeno stabilizzata e facendo comuque cambiamenti minimi e lenti.
Altra cosa:
la schiumazione deve essere veramente "corretta" altrimenti si che si creano i casini...e per corretta intendo anche fatta con uno schiumatoio giusto per la propria vasca e per la propria condizione...