Ho descritto la cosa solo per sottolineare che CO2, O2 e le varie forme di calcio e carbonati sono strettamente legati e quindi mettere in guardia miky03.
Comunque Fappio, ho scritto che il percolatore veniva fatto lavorare sotto pressione. Ovvero, sopra era chiuso. C'era solo un foro di sfiato da cui fuoriusciva un tubicino da areatore con collegato all'altra estremità una pietra porosa immersa nell'acqua e questo creava una certa pressione interna al percolatore (Io avevo optato per un rubinetto attaccato al tubicino che mi permetteva una certa regolazione).
Miky03 non conosco la tua vasca ma se come dici non hai una sump penso che allora avrai lo schiumatoio in vasca. Se fosse così resto dubbioso sulla effettiva carenza di ossigeno. Forse è vero che il misuratore è veramente una ciofeca. Per il PH basso penso che ti restino due possibilità. 1) Poca corrente in vasca, soprattutto in superficie o 2) una qualche reazione della vasca a livello batterico per l'eliminazione del percolatore. Nel primo caso vedi tu se aggiungere una pompa nel secondo puoi solo aspettare. Comunque, per fare una prova veloce, se hai un ereatore a portata di mano metti la pietra porosa direttamente in vasca lontano da coralli delicati e vedi cosa succede dopo qualche ora al PH.