Discussione: Per "xaquaisti"...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2009, 18:17   #65
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei riportare la mia esperienza, magari non è utile a nessuno ma ci provo...
Ho tentato due volte con xaqua senza successo, nel senso che mi sono cresciute chili di alghe e ho avuto tutti gli animali coperti di turbellaria... ora sono partito da un mese con zeovit e per il momento non mi sto trovando male.

Secondo me i bio sono molto potenti... e porobabilmente la mi vasca non digeriva anche le microdosi che davo (1/20 della consigliata), poi forse è cambiato qualcos'altro, ma fatto sta che con zeovit non ho ancora visto i problemi che ho avuto con xaqua.

Per me la patina verde sui vetri è indice di una dose eccessiva dei bio: quando io li davo, spesso vedevo formarsi una micropeluria verde sui vetri nel giro di un paio d'ore...
Lo stesso vale per le rocce: se non sono pulite ed anzi col tempo si sporcano di più, significa che i batteri le stanno letteralmente coprendo... l'aspetto è quello di ammassi scuri, tipo antracite, che sembrano un misto tra alghe e ciano.
Il movimento è d'obbligo, proprio per evitare che i batteri possano accumularsi sulle rocce. Probabilmente le mie alghe si erano formate alimentandosi dei batteri morti che rimanevano sulle rocce (e non avevo un movimento per nulla scarso...), ma evidentemente i batteri erano troppi. ANche il vedersi formare sedimento in maniera troppo rapida indica la stessa cosa. Lo steso concetto vale per la zeolite, nel sistema xaqua ha solo una funzione di setaccio molecolare, perciò chimica, quindi maggiore è il flusso al suo interno, anche più di 1000 l/h meglio farà il suo dovere e minore sarà la quota di batteri che vi si insedierà, perciò non c'è bisogno di scuoterla mai.

Secondo me infine i bio non vanno sospesi mai, va regolata la dose, il problema è che va fatto più in modo più occhiometrico che basandosi sui valori, nel senso che quando da un colorimetrico leggete zero, non lo è affatto...e se il fotometro dà 0,01 è sufficiente per dover alimentare i batteri, ma anche i coralli con il cibo specifico...

I colori scuri però attenzione che non significano solo nutrienti in giro, possono anche voler dire sofferenza, indipendentemente dai valori, ma anche solo perchè i batteri che stanno crescendo sul tessuto del corallo, non gli fanno affatto bene....
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13392 seconds with 13 queries