eccomi...io non ho detto che il vostro metodo è sbagliato...ma neanche che il mio è giusto...ho solo detto che io preferisco fare la maturazione (e per adesso ho seguito 5 maturazioni di acquari) senza piante...per il semplice motivo che mettere le piante in acqua di rubinetto non mi sembra molto "rispettoso" per le piante...tutto qui...dopo ripeto nelle mie maturazioni senza piante non ho mai avuto problemi di alcun tipo....dopo non so se ho avuto colpi di c**o o no, ma penso che su 5 maturazioni il fondoschiena interviene poco...questo è quello che posso dire...a me, da quando 4 anni fa ho iniziato con questo splendido hobby, hanno sempre detto di iniziare la maturazione senza piante...io ho sempre fatto così e dato che non ho avuto problemi pensavo fosse la cosa giusta...sinceramente con questo topic ho sentito per la prima volta di fare la maturazione con le piante...tutto qui...come ho detto prima, io facendola così non ho mai avuto problemi e per questo la volevo consigliare agli altri...
dopo che certe volte non argomento delle mie affermazioni è un altro discorso...