Signori visto che si parla di batteria e insonorizzazioni permettetemi una battuta... cosa c'entra tutto questo con i rumori che possono provenire da una sump?
Ho avuto modo di lavorare in alcuni studi di registrazione e ne ho viste di tutte: tubetraps, tendaggi particolari, rivestimenti, pareti piombate, doppie pareti con camera interna di sabbia, porte ecc.. ma come dice dani stiamo parlando di volumi spesso "impressionanti"!
Lo immaginate un confronto tra una batteria o un ampli in distorsione contro una eheim 1250??
E ricordiamo a chi è "meno" del settore ce molti interventi di quelli menzionati sono più che altro mirati all'ottimizzazione del suono all'interno della stanza.. più che bloccare il suono verso l'esterno (a parte ripresa/regia).
Io ribadisco che piombare un mobile della sump è un'esagerazione poi se uno è maniaco del silenzio è ovvio che può rinchiudere l'acquario in un bunker sotto terra e trasmettere le immagini della vasca su una serie di monitor LCD che riproducono le immagini in salotto in completo mutismo.. ma mi chiedo una persona così sensibile come faccia a tenere in casa una lavatrice o un frigorifero IMHO