giangi1970, il discorso è più sottile, cioè vedo come tanti altri proprio perchè nella sufficienza i colori compreso rosso e verde. però ad esempio se vedo un prato verde enorme e una macchia di papaveri rossi non li vedo! per me esiste solo il verde e non noto il rosso.
stesso discorso al contrario.
altro esempio! albero pieno di ciliegie rosse??? bene per me se ne arrivo a vedere alcune è solo perché sono raggruppate in punti più grandi tipo a grappolo oppure mi devo avvicinare per ingrandire da vicino i punti rossi.
il daltonismo è più frequente trà rosso verde e meno frequente trà giallo/blu.
da qualche anno ho scoperto di cominciare ad accusare anche problemi con questi due.
non vedrò mai a bianco e nero ma alcune sfumature di colori non le vedo bene o le vedo uguali.
ad esempio nell'arcobaleno riesco a vedere max 4 colori, ma proprio a sforzarmi di vederli eh.....
ci sono altri test del genere come quelli che ho postato che poi si chiamano tavole di ishihara. ma quello che fa capire su quale disturbi e come incroci i colori è un'altro di cui non ricordo il nome, e consiste nel dover comporre con dei cerchietti una scala cromatica dal colore più scuro al più chiaro e li ogni volta c'è da ridere!
piccolo esempio: se trà questi tasselli ci sono 6 gradazioni di blu, niente di strano che in mezzo per me ci stà un verde chiaro che io vedrei tipo azzurro....
Ah rispondo prima che qualcuno me lo chiede! il semaforo lo vedo bene!