Discussione: Pratino che stenta..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-05-2009, 10:58   #7
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

ti dico subito che son neofita... e di piante ne so meno che di pinnuti, stò cercando d'imparare un po' tutto ma... c'è molto da leggere... e da chiedere!
Ho avviato da poco tre vaschette, dai 14 ai 40/42lt netti..... ora, nella più grande (se così si può dire ) ho messo appunto la parvula, come pratino... e devo dire che la tua ha un bellissimo colore, molto acceso!
Sulla vaschetta, ripeto, circa 40/42lt netti, ho una plafo da 2x24 T5, quindi circa 1,4w/l... non ho CO2 (stò pensando ad un impiantino autocostruito a gel...) ed in quel punto della vasca nel fondo non ho messo le pastiglie fertilizzanti. Fertilizzazione, a circa 12/14 gg dall'avvio della vasca in PMDD mollllllllllllllllllto blanda, nel senso che il preparato (fatto da un amico) è a basso contenuto in rame perchè la vasca ospiterà invertebrati e sarebbe stato da diluire in 250ml di acqua d'osmosi. Io l'ho diluito in 500 ml; per il tipo di piante e luce, stando a quanto letto ed ai consigli del suddetto amico, dovrei somministrare circa 0,7/0,8 ml/settimana (del preparato diluito in 250ml) fatti due conti col contagocce alla mano mi è risultato che o,7ml son 14 gocce ed io ne somministro appunto 2 al giorno... tutto questo per non caricare troppo l'ambiente ed evitare possibili problemi ai futuri ospiti.
Ora... la parvula sembra crescere bene, gli steli più lunghi (tra i 5 ed i 7 cm circa .... ad occhio ovviamente...) sono leggermente più scuri dei tuoi.... i nuovi getti invece appaiono brillanti come quelli che hai tu.... stolona abbastanza bene e ci son sempre nuove foglie e/o steli praticamente ogni giorno....
Quindi, vista la blandissima fertilizzazione che opero penso che il tuo problema sia la luce....

P.s.
la colonna d'acqua nel mio caso è 25cm...
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10254 seconds with 13 queries