|
Originariamente inviata da zerothehero
|
|
Originariamente inviata da Prodac
|
salve a tutti, sono Giovanni Zanon di Prodac International, una delle molte aziende oggetto dei sequestri dei NAS. Ho letto tutte, spero non aver saltato niente, le vostre discussioni. come avete ben capito tutti la cosa è molto molto seria. giusto per parlare di cifre vi dico subito che la registrazione a medicinale costa circa 30 .000 euro. non dico questo per "scusare" le aziende, mia compresa, del settore ma solo per farvi capire che non sono solo 30 .000 se un'azienda come la nostra esporta in più paesi.
|
E' una cosa totalmente priva di logica che si debba rinnovare la registrazione ogni 5 anni..perchè?
chi vende l'aspirina deve provare che ogni 5 anni il prodotto in questione non sia cagionevole per la salute?
SE poi il mercato è europeo, perchè non permettere di registrare il prodotto (e di presentare degli studi sull'efficacia di tale prodotto) all'agenzia europea per i medicinali in modo tale che la vendita di tali prodotti sia possibile farla in tutti e 27 i paesi della comunità?
Boh..pessima direttiva e pessimo recepimento da parte dell'ITalia.
|
Infatti anche il legislatore pensa che sia completamente priva di logica rinnovare ogni 5 anni. E' vero che ottenuta la AIC al primo colpo dura solo 5 anni, allo scadere dei quali l'AIFA si arroga il diritto di valutare i pro e i contro della presenza del medicinale in commercio, il numero di segnalazioni di effetti collaterali, i casi di morte per reazioni allergiche violente, i casi di avvelenamento etc etc.... Se tutto è in regola (com'è di solito) con la modica spesa di qualche centinaio di euro l'AIC viene rinnovata a vita (salvo l'insorgere di nuovi dati o emergenze).
Per favore rileggi i miei interventi nelle pagine precedenti, i dati che ho riportato sono completi dei link che rimandano direttamente al sito del ministero della sanità.
Ciao