Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2009, 19:42   #6
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Le dritte di Paolo e Ettore ci stanno tutte,ma aggiungerei anche lo squilibrio che hai tra no3 e po4.Tu dirai, ma i valori sono molto vicini alla fatidica proporzione?Vero, ma è il come ci arrivi,che per me non va.
Leva le resine e vediamo quanti po4 sviluppa la tua vasca, e quanti di questi riescono a "lavorare" le piante. .
Le resine le ho inserite per "disperazione"....nel senso che i fosfati in vasca sono stati SEMPRE intorno ai 2mg/l........dal momento dell'inserimento dell'acqua.....e non ho mai capito il motivo....

al riempimento ho utilizzato circa 90litri di acqua del vecchio acquario....gli altri 140litri nuovi......

quindi non ho mai capito da dove venissero..... -28d#

prima di inserire le resine i fosfati erano in leggerissima diminuzione........arrivati a 1.5mg/l in due mesi di maturazione della vasca.....le resine le ho inserite, 100ml di RowaPhos, per abbattere i fosfati al volo.......mi ero stancato! -04

quindi in realtà la vasca NON accumula fosfati...e di nitrati ne ciuccia tanti.........per mantenerli a 2.5mg/l ne devo immettere 6ml 4 volte a settimana....e non mi sembra poco, avendo solo quelle piante.....

Originariamente inviata da TuKo
Nella settimana che inizi a dimezzare le dosi, l'excel non darlo pieno, ma doppio.Dalla settimana successiva vai con il dosaggio,del solo excel, pieno.
quindi per la prossima settimana DOPPIA dose di EXCEL, 24ml, e META' dose degli altri ,3ml (considerando la vasca di 240 litri, per approssimare)...

dalla settimana seguente dose PIENA di EXCEL, 12ml, e META' dose degli altri, sempre 3ml......

e vediamo come risponde la vasca........

intanto domani tolgo le resine e cambio la torba nel filtro (la JBL non mi piace....essendo in grossi pellet nel filtro è troppo ingombrante.......ho preso 2litri di Dennerle in offerta da abissi)...ne metterò circa mezzo litro...
...e cambio le pignette di ontano....ormai sono in vasca da due settimane....
gab82 non è in linea  

Page generated in 0,09681 seconds with 13 queries