Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2009, 13:24   #8
300lire
Pesce rosso

L'avatar di 300lire

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 300lire

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy
300lire,
Se il problema ed il grado di "infestazione" è quello della prima foto, io per ora non mi starei affatto a preoccupare. Monitora l'evoluazione ed eventualmente rimuovi a mano i filamenti, se ti infastidiscono......
Entropy, direi che la situazione è assolutamente sotto controllo. I filamenti in vasca si contano sulle punte di una mano.
Riesco a staccarli, seppur sono resistenti allo "strappo" e ieri, osservandoli, ho visto che sono verdi. (a sto punto direi alga(?))

P.S. : più che altro, dalla prima foto, intravvedo dei depositi di carbonato di calcio sulle foglie di Anubias, dovuti ad una decalcificazione biogenica per carenza di carbonio (ed acqua dura ed alcalina, come del resto è giusto che sia per un biotopo del Tanganica).

Non mi crederai, ma quello che vedi, se ho ben capito a cosa ti riferisci (la foto è davvero pessima e ingannevole), è sabbia. Mi si è creata una corrente ed un mulinello in vasca tale che la sabbia (considera che io ne ho una molto fine e di colore marroncino chiaro/bianca) si accumula, trasporatata dalla corrente e dal movimento dei pesci, sulle foglie dell'anubias. Io lo levo e puntualmente nel giro di pochi giorni ritorna su. Mi sono quasi arresa, ma è davvero brutto esteticamente.

Questo mi fa dedurre che non ci potrebbero essere condizioni ottimali per la crescita del muschio (anche perché i muschi non riescono a trarre carbonio dai carbonati). Ma forse è solo una mia impressione……
Non so a cosa sia dovuto nello specifico, se a quello che dici tu o ad altro, ma di sicuro, a prescindere dell'attuale problema dei filamenti, noto anch'io che il muschio non sta bene. Ha una crescita lentissima rispetto alle medie e non è particolarmente vigoroso.

A sto punto, alla luce di quanto detto, faccio rimozione meccanica, regolari cambi e spero vadano via.
Grazie mille

Page generated in 0,16122 seconds with 13 queries