Entropy,
Paolo Piccinelli, la vasca ha un anno. E' un biotopo tanganica, che nasceva senza flora (volevo fosse puro) ma che in seguito, per timore che il sistema facesse fatica a rimanere stabile nei valori (seppur rispettando tutte le regole ed il buon senso) ha visto l'introduzione di qualche anubias e di questo ciuffetto di muschio.
Non ho avuto mai problemi di alghe sin dall'avvio. Nelle ultime settimane mi sono nati gli avannotti e sarà che quel cibo è difficile da dosare (qual'è il giusto?), sarà che è altamente inquinante, sarà che per paura di disturbare l'allegra famigliola (è la mia prima nascita di ciclidi) i miei cambi d'acqua sono stati leggermente più dilatati e senza sifonare (se non parzialmente) il fondo, non vorrei che qualche valore si fosse sballato e fosse la concausa di questa formazione.
In ogni caso, che siano alghe (come all'apparenza sembra) o una forte carica batterica (come supponeva Paolo), mi pare di capire che facendo qualche cambio in più e lavando la lana come da indicazione, visto che la situazione non è drammatica, (saranno al massimo 3/4 filamenti solo sul muschio) dovrei vedere qualche risultato.
Davvero gli avannotti in vasca non mi hanno fatto operare bene visto che ho sempre paura di disturbarli e accidentalmente di aspirarli......
Vabbè so che è solo una paura da neofita di "nascite".
Detto tutto questo, credete che con buoni cambi dovrebbe rientrare la situazione?
Grazie