Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 12:42   #6
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Ciao Corrado.
Cercando di rimanere in topic,parlando dunque di Ibridi,posso dirti che purtroppo,noi "studiosi",abbiamo dovuto lavorare x soddisfare le esigenze di mercato.Il mercato lattiero caseario,ti domanda un latte povero in grassi,e con un residuo in ceneri bassissimo,il comparto avicolo vuole polli macellati a 38 giorni(dove,a 38 giorni i miei pulcini stanno mettendo le prime piume),con carni tenere e morbide,ecc.....
X star dietro a tali esigenze,si son dovuti fare molti studi nel miglioramento genetico,in quanto,spesso x star dietro alle "vostre" esigenze,c'era bisogno di animali geneticamente più forti...
Ho lavorato x 3 anni in un allevamento suinicolo,dove ho portato avanti un progetto di selezione Ibridi commerciali e studi genetici legati all'ereditarietà.
Molti test che ho effettuato,erano mirati al miglioramento genetico delle specie,vedi "test alotano suscettibile",dove non ti dico in che condizioni arrivavano ai macelli gli animali,positivi al test,"test dei fratelli",x selezionare riproduttori,ecc...
Si stà dunque,x molti versi,cercando di riparare agli errori commessi nel secondo dopoguerra,dove il benessere animale,norme igeniche e quant'altro,non venivano prese in considerazione.......Coi colleghi Medici delle ASL locali,non ti dico quali situazioni abbiam riscontrato...a gran piacere abbiam fatto chiudere numerosi macelli ed allevamenti non a norma.
Seppure si tratti di animali destinati al consumo,dobbiamo garantirgli una vita dignitosa ed una morte indolore.
Tutto ciò,oltre che da controlli mirati,ed il rispetto delle norme vigenti,passa anche x un'attenta valutazione genetica,conoscenza dell'ibrido,e delle sue funzioni.
Stesso discorso lo potremmo fare x gli OGM,dove le propagande(vedi COOP),demonizzano questi OGM,non ISTRUENDO il consumatore su ciò che realmente siano questi OGM...
Questa parentesi era giusto un appunto.Purtroppo il consumatore se ne frega di come è tenuto l'animale...vuole solamente che costi poco e renda tanto...x fare ciò,si devono aimè trascurare,importanti e sacrosante regole.
E non è poi tanto differente x quanto riguarda il settore ornamentale.
Come giustamente scriveva Tuko,oggi l'acquariofilo vuole il pesciolino che si possa intonare con la pelle del divano,ed il gamberetto che richiami il colore del pavimento.....Da quì,ci guadagnano presunti allevatori con l'occhio lungo,che sfruttano la moda del momento,e spesso senza basi genetiche o scientifiche in genere,vendono merd@ x cioccolata!!!
I centri invece che si occupano della selezione ed Ibridazione,in maniera mirata,sono secondo mè ammirevoli e d'esempio x tutti.
E' stato tirato in ballo il discorso Guppy...Non mi trovo assolutamente daccordo.In Italia,ad esempio,abbiamo tra i più bravi e competenti esperti europei di questo pesce.Io sinceramente,mi fido molto del loro operato in quanto frutto di studi approfonditi e consapevoli di ciò che si stà facendo.
Nonostante sia nato con la casa piena di acquari,mi sono avvicinato a ciò che riguarda la genetica ittica,solamente negli ultimi anni,invogliato appunto dagli amici conosciuti tra gli appassionati di Guppy,di gamberetti,ecc,oltre ad alcuni approfondimenti universitari.
A tal proposito,e con molto dispiacere posso dirvi che la ricerca è mossa il più delle volte da piccole realtà,come associazioni o quant'altro.
Questo credo sia dovuto al fatto che nell'acquariologia non c'è un grosso interesse commerciale,come x animali da reddito,x cui resta e rimarrà credo x tanto altro tempo,un qualcosa di nicchia,x soli appassionati,che dovranno però dimostrarsi tali.
Giovanni
Sebright non è in linea  
 
Page generated in 0,15164 seconds with 13 queries