Discussione: Per "xaquaisti"...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 12:23   #1
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Per "xaquaisti"...

Vorrei confrontarmi un pò con qualcuno che conosce bene Xaqua (Marzocchi...ad es.) per alcuni dubbi che ho.
La mia situazione attuale è questa che segue.
Vasca "ri-avviata" il 20/10/'08 dopo più o meno notori casini di ogni tipo.
Situazione attuale "chimica": Kh 9 ca; Ca 425; Mg. 1320; Ph da 8.15 a 8.40; Redox da 430 a 460; NO3 (salifert) 0.5; PO4 (Rowa) direi 0...ma da interpretare...
Situazione "visiva": rocce ancora abbastanza scure, con qualche inizio di crescita di alghe coralline (che altrettanto cominciano a crescere su pompe e vetri), ancora abbastanza sporche con creazione di sedimento comunque in diminuzione lenta; lps in buone condizioni e buona crescita; sps crescita lentissima, colori piano piano tendenti a scurirsi; montipore crescita ottima e colori ottimi.
Alimentazione: pizzico di secco "a pranzo"; sera pizzico di secco e un cubetto di surgelato sgocciolato.
Qualche settimana fa (direi 3) ho interrotto completamente i Coral. Ho dosato per un pò di tempo 2 ml/die di Bio (P e D), ma vedevo un pò di bolle sulle rocce e patina sui vetri, quindi ho completamente interrotto da almeno 3 settimane anche i Bio. Patina diminuita bolle idem.
La mia idea era di avere un carico inorganico alto (per ciò i Bio).
Ora...vedendo che sps si scuriscono un pò e non crescono (montipore a parte) temo ancora di avere lo stesso problema (una pocillopora, ad esempio, presa da poco e in brutte condizioni, si è ripresa molto bene ma rimane scura; dunque acqua grassa?).
Da qualche giorno ora vedo una strana chiusura, ad esempio, della calaustrea (prima sempre spolipatissima di notte).
Mi viene dunque il dubbio possa necessitare un pò...di pappa; ma dall'altro lato temo di aumentare ancora gli inorganici.
Cosa fareste? Sto pensando di riprendere a dosare dosi basse di Bio (tipo 2 ml) e ricominciare allo stesso tempo ad alimentare (tipo 1 oppure 2 ml di Coral...).
Idee?

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09098 seconds with 15 queries