"ho letto e riletto per mesi su internet , spaventandomi un sacco, tutti i trattati di aquariofili esperti tutti CA-TE-GO-RI-CI: consigliano materiale costosissimo (facile!) e dividono le persone in due: quelli che hanno la stessa attrezzatura che hanno loro ed e' quindi perfetta ed il resto del mondo che possiete acquari per la Barbie prodotti dalla Mattel in Cina appunto, PERO'... A) io qui tutti i giorni vedo gente con aquari bellissimi che l'acqua osmotica non sa nenache che cose'e'. B) Il "berlinese puro" qui, e' scambiato per un ufficiale nazista ... nel senso che tutti nella sump mettono tutto: e le bioball e i cannolicchhi e le spugne e lo skimmer e le resine (e ognuno ha quelle piu' infallibili che fanno aprire i coralli)... "
...dunque ogni paese ha le sue tradizioni e convinzioni, il consiglio che mi sento di darti è di non sentire troppe campane, se vedi uno che ha una bella vasca, vedi come la gestisce e fatti una idea, l'acquario è come la cucina, ognuno ha un suo ingrediente che preferisce, un suo modo ecc ecc, in genere però delle linee guida ci sono, buona acqua (non per forza osmotica a quanto vedo, io però per abitudine non ci rinuncerei, ma se dici che non la usano buon per loro), skimmer luce e movimento, se una vasca gira bene, non è che se metti cannolicchi o resine distuggi tutto (ovviamente è una mia modestissima considerazione)
dei test li dovrai fare purtroppo per te (PH KH NO2 NH4 (questi 2 in fase di maturazione) NO3 Ca PO4) alla fine non rubano tanto tempo e con il passare del tempo ti accorgi che anche da un'occhiata della vasca ti puoi fare un idea su quali valori dover monitorare, non è che il test si deve fare ogni 24 ore.
denitratore: non mi esprimo che non l'ho mai usato e neanche conosco il modello, in generale cmq sono tutti dei contenitori, è possibile che a seconda di quello che ci metti alla fine ti può fungere da reattore o da denitratore, ma come sistema, da quello che so, è molto instabile, io non lo metterei su, ma rimane sempre una mia opinione.
roccie vive: vai tranquillo che non devono essere per forza fiji, in generale devono pesare poco, essere porose e incrostate, se poi vengono dalle fiji o un altro sito corallino ma chi se ne frega! x 2 e 50 al chilo pure le roccie del tirolo mi sarei preso
skimmer: mai sentito, qui girano altri modelli e altri prezzi purtroppo, dovresti mettere una foto delloskimmer e della pompa dovresti mettere foto della girante del venturi ecc, così dire qualcosa è tosta.
scarico, da quello che so le bio aiutano per diminuire il rumor