Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2009, 14:26   #10
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Chiaramente alla base di tutto c'è sempre l'educazione che andrebbe data a chi va in negozio a comprare degli animali, però dato che la maggior parte dei negozianti non ha nè la voglia nè il tempo di dare informazioni alla gente, allora forse una imposizione legale potrebbe fare la differenza...
Secondo me la domanda resta la stessa: perchè per comprare alcuni animali devi essere maggiorenne, mentre altri vengono venduti a tutti? In base alle leggi correnti, se tu compri un cane (quindi sei maggiorenne, lo hai registrato all'anagrafe, ecc..) e quel cane attacca qualcuno o viene maltrattato, tu, padrone registrato della bestia in questione, vieni multato, arrestato, ecc... Se invece compri un pesce (o un'altro animale non soggetto a restrizioni) e quel pesce viene maltrattato o fa danni (ambientali ad esempio), chi è responsabile resta indenne perchè non identificabile e quindi si sente libero di comprarne un altro e ricominciare da capo..
La vita del cane non è più importante di quella del pesce, nonostante ciò è questo il messaggio che passa, secondo me, a chi entra in un negozio di animali, quindi dato che sono molti i genitori che non controllano i figli lasciandoli liberi di andare a comprare un essere vivente senza sapere come comportarsi, credo che sia utile vendere solo a chi è accompagnato da un adulto..
Se ciò accadesse, vedendo che esiste un minimo di controllo, magari anche il genitore più insensibile del mondo avrà lo scrupolo di informarsi un minimo prima di comprare un animale alla cieca..
In questo modo anche il negoziante avrebbe l'obbligo di spiegare perchè non può vendere quell'articolo...magari questo favorirebbe pure l'approfondimento delle conoscenze delle bestie che si stà vendendo, contribuendo anche a migliorare la "qualità" delle informazioni che si possono ricevere in negozio....

Page generated in 0,13893 seconds with 13 queries