ciao a tutti, vorrei chiedere un parere.
Nella mia vasca (200lt ca) con 3 guppy, 4 cory, 2 ancistrus, 2 otocincus, 9 neon, una decina di platy e 4 b.molly, ho inserito anche 3 scalari.
Ho l'acquario da gennaio, quindi sono un pò inseperto, quello che penso di aver capito è che l'ambiente che ho creato per gli scalari non è l'ideale (tant'è che questi 3 sono i sopravvissuti di 5 che ne avevo introdotti) quando questa popolazione si sarà ridotta "naturalmente" vorrei allestire il tutto con dei ciclidi.. sfutterò questi mesi per fare esperienza..
Il problema che ho ora è questo:noto che uno dei 3 scalari (premetto che erano tutti piccolini quando li ho introdotti in vasca) non cresce come gli altri 2.
E' vistosamente più piccolo degli altri.
Noto che mentre i compagni -quando dò da mangiare- si "buttano nella mischia" e mangiano, lui aspetta che il cibo inizi ad affondare, e -se gli va bene- riesce a spizzicare qualcosa prima che anche i neon gli freghino il cibo dalla bocca!.
Dal punto di vista della sua salute, non credo abbia problemi, se non fosse per la questione del cibo e della taglia, per il resto è vispo come gli altri pesci.
I valori dell'acqua sono nella norma (vedere il profilo) l'unica cosa è il gh che ancora un pò sotto media, il ph è a 7 e la temperatura è un pò bassa per gli scalari, di sicuro non è confortevole per la riproduzione ma cmq. non credo che soffrano molto.. è a 25°..
Cosa mi consigliate di fare per questo scalare inappetente? Ho provato anche a metterlo in una vaschetta a parte per una mezz'ora e dargli da mangiare a parte, ma spizzica qualcosina e poi inizia a dar segno di sofferenza e quindi lo rimetto in vasca..
Consigli, pareri... grazie a tutti
Guido
|