ma porca miseria,

il betotal sciroppo si che ha zuccheri, nello specifico saccarosio, non c'è scritto quanto....l'ho assaggiato prtima di mixare(ho tolto giusto un tappino cos' potevo mettere la fiala direttamente nella confezione originale), è dolce si!!!!
ora lo zucchero immesso che fa!?!?

Ho pensato che un pò di zuccheri potessero essere usati dalle piante....e magari anche dal mio anfibiozzo, che certo per bere deglutisce (come tutti gli animali acquatici) e quindi se si ritrova zuccheri nel tratto intestinale mica li lascia lì! Anche l'exel della seachem è una fonte di carbonio organico in fin dei conti no? (certo mica metto il saccarosio a confronto con l'exel...però magari non è troppo danno...) tutto sta a vedere quello che consumano
il discorso dell'accumulo degli eccipienti si verifica solo fino ad un certo punto. Innanzitutto alcuni di essi sono volatili, e se evapora l'acqua figuriamoci quelli....poi 200 settimane sono 4 anni, e in 4 anni metterei in vasca gli eccipienti di una sola fialetta...... Poi secondo la legge dei grandi numeri, con i cambi dell'acqua se la concentrazione di eccipiente diventa effettivamente alta, io una parte ne tolgo....per aumentare ancora dovrei inserirne mensilmente (o bisettimanalmente) più di quanta non ne smaltisca con un cambio. Credo quindi che il punto di equilibrio di questo giochetto sia moooolto basso.
E poi guardiamo anche il lato positivo, magari aiutano a tenere sotto controllo le alghe (anche se con tutte ste botte di vita ho più l'impressione che potrei ritrovarmi la vasca da pulita a infestata da un giorno all'altro!)