tenkan,
Sto puntando ad un classico 300lt che mettero in casa mia, progetto lungo e che temo, arrivato al mio sogno possa diventare il tramonto di questa passione, ormai giunta al massimo di quello che potro pemettermi, tramonto che vedo in tanti amici qui sul forum... ora invece sto con i miei e ho un nano da 70lt in camera che vive con me, dorme con me, mi godo le nascite dei gamberi alle 2 di notte mentre vi scrivo al PC, durante il giorno mentre magari sono di riposo lo osservo mentre guardo la TV, lo curo, gli tolgo le alghuzze, vizio il mio granchietto di porcellana, do il cibo in bocca ai mie pagliacetti..tante piccole cose che mi fanno affezionare sempre di piu a questo mondo, anche se, ora come ora, vorrei gia il 300lt.
La fantasia in questo mondo ha di che sbizzarirci, tante idee quante le onde del mare, biotopi diversi come dici tu, dalla laguna sabbiosa alla rocciata da reef alla vasca di predatori al DSB sabbiossimo, ce ne sono a non finire.
E vi dico che e vero che un Naso lituratus che guazza in 2000 lt e acropore viola come la curva Fiesole sono appaganti a non finire, ,ma anche un 35 lt con dentro un ospitino da osservare, da vedere come vivrebbe nel suo angolino di reef oceanico, contornato da qualche corallo semplice, da le sue soddsfazioni..per quello, anche se un giorno dismettero il mio 1000lt, massimo obbiettivo raggiunto, vuoi per soldi, vuoi perche sgrat sgrat mi more tutto..un posto in casa anche per un 20lt con un paguro lo trovero sempre, un angolo di barriera lo vorrò sempre!!