|
Per quel che riguarda la mia esperienza (pochina) ti posso dire, poi i + esperti correggeranno, che il livello di ph è strettamente legato al kh e alla CO 2 presente in acqua. Io partendo da un Kh 9 e un ph 7,5 devo fare cambi di acqua con 1/3 rubinetto e 2/3 osmotica, questo mi abbassa il kh e con l'aggiunta della CO2 riesco ad arrivare a un ph 6,5 ottimale per i miei ospiti (neon ecc.).
Il tuo kh è bassino quindi forse, sottolineo forse, per te è sufficiente un impiantino di CO2 (io ho quello fai da te a gel che è su articoli) per abbassare il ph ad un livello ottimale per le tue scelte. Comunque stabilizza i valori prima di immettere i tuoi ospiti. Parti da pochi esemplari 2 o 3, se vuoi gli otocinclus lascia passare un po' di tempo non gradiscono gli acquari nuovi ma sicuramente un ph acido 6,5.
hoffmann, mi sorge il dubbio che tu non abbia dato le pasticche da fondo ai tuoi oto.
Gli otocinclus, sono pesci di branco io ne avevo 2 e inizialmente, non li vedevo quasi mai, ne ho comprati altri due e ora si sono fatti coraggio e sono davvero carini, se potessi ne aggiungerei altri ... ma non ho + spazio, ora i due + vecchi anno circa un anno e stanno benone.
Vanno bene con le caridinie ma anche quest'ultime devono essere un gruppetto di almeno 5 per vederle in acquario.
Mi raccomando compra dei legni, sono un buon rifugio e rilasciano sostanze che fanno bene ai pesci, unico inconveniente è che se non li bolli prima rilasciano il tannino e ti fanno l'acqua gialla .... fa molto biotopo amazzonico ma deve piacere.
I ram sono davvero belli, personalmente ne prenderei una coppia e lascierei perdere lo scalare che cresce davvero molto.
Se guardi su articoli pesci vedrai la riproduzione dei ram, se avessi un 100 lt da allestire come il tuo metterei : 1 coppia di ram (poi quando fanno i piccoli vedi quanti diventano), un gruppo di otocinclus anche 8, e altrettanti o + neon o cardinali ( non ricordo bene i valori di quest'ultimi).Per le caridine non so come si rapportano con i ram. Lo so che sembrano pochi ma se sei al primo acquario parti con poche razze e sarà tutto + facile.