scusate se mi intrometto, ma per molti anni ho seguito e dato una mano a parecchi allevamenti di avanotti di trota, a stretto contatto con chi alleva e vende le trote, per poi inserirli nel fiume di zona per fare il ripopolamento... quando ho letto il titolo, pensavo fosse uno scherzo!!
Parto dal presupposto che c'è una differenza radicale tra fario e iridea, quindi devi scegliere prima di tutto cosa allevare, poi, ti consiglio di evitare di fare una " vasca " del genere in casa, l'abitat ideale sarebbe una cantina in un semi interrato molto lunga e stretta, per mantere alto il livello di umidità e temperatura comunque bassa e ripeto umida... e per altri motivi tecnici. Naturalmente se vivi in città questo non è già possibile. L'idea di creare una sorta di punto morto, cioè come in foto dell'acquario di milano, credo sia l'unica soluzione possibile, forse... Dovresti ricreare una sorta di laghetto come si formano nei fiumi preceduto da una cascata per ossigenare l'acqua....non risesco a capire come farai con il riciclo dell'acqua corrente, dovrai avere uno scarico continuo e un getto in entrata praticamente continuo, altrimenti dubito possano sopravvivere con una gestione a un "simil acquario". -28d# ti dico questo perchè dove avevamo l'allevamento di avanotti noi, era situato in un vecchio mulino che prendeva l'acqua dal fiume sottostante attraverso le incanaluature dell'epoca, con portata notevolissima come puoi ben capire, e per effetto delle cascate e del mulino fatto in discesa per portare l'acqua alla ruota di legno, c'era tutta una serie di vasche di piccole dimensioni appunto per la schiusa e crescita delle uova di avanotti, per poi tornare nel fiume...una sorta di deviazione. COn questo non ti voglio scoraggiare, ma credo che sarebbe molto difficile attuare questo progetto con esiti positivi, e poi ti consiglio di iniziare dagli avanotti, cioè iniziare con le uova per poi farle crescere in vasca, certo ci vorrà molto tempo, ma non credo che portanto esemplari già medi da allevamenti di fario, riusciresti a farli sopravvivere a lungo...