il mio e' avviato da circa sei mesi , e va alla grande se consideri la portata dell'acqua non fa' affatto rumore , per scaricare da sotto devi procurarti un tubo lungo e lo infili nello scarico del lavandino/cesso/doccia/doccia ,insomma dove ti pare ,e apri il rubinetto ,vedrai che esce un mucchio di sporcizia . Il filtro e' concepito per limitare al minimo gli interventi in quanto e' pensato per laghetti piu che per acquari e ti consiglio di mettere le bioball perche si intasano molto meno e il filtro te lo scordi di pulire . Sicuramente i batteri ci sono pero' ti ripeto che se adesso non lo tocchi e' meglio, tra due mesi fai il cambio togli la zeoliti e stai a posto.
Il perlon io lo metto per rendere l'acqua cristallina al 100 per cento perche il filtro con soli cannolicchi non e' propio il massimo pero' la casa dice non metterla.
Dentro al filtro l'acqua passa mooolto velocemente e i batteri ,questo secondo me, (ma ne ho avuto le prove) impiegano un po piu' tempo per insediarsi e le bioball e cannolicchi secondo me vanno meglio insieme perche creano zone a differente circolazione che potrebbe favorire la formazione dei batteri .