L'althenranthera ti converrebbe metterla al centro in modo che riceva più luce, ma se ti cresce bene così lasciala stare

(non ho ancora capito perchè a me sia una pianta ostica che non riesco a far crescere bene)
L'uscita del filtro girala verso il vetro frontale a circa un terzo partendo dal lato destro (migliora il ricircolo dell'acqua di molto)
Ti converrebbe provare le pasticche della Tropica 'PLANT NUTRTION+ capsules', occhio ad interrarle bene dato che contengono anche Azoto e Fosforo, dovresti notare un bel cambiamento
Il GH ti dicevo di portarlo ad 8 (non so i sali sera come siano)
In effetti hai poche piante, anche se ritengo le echino come piante a crescita veloce, sarebbe meglio mettere altre piante a crescita rapida come Limnophila (non c'è bisogno di interrarle, basta prendere un dado in ferro abbastanza grande ed infilarcele dentro, poi le posizioni dove più ti piace e, per potarle basta farle passare attraverso il dado e tagliare la parte basale

)
Usando e tabs e diminuendo la fertilizzazione liquida dovresti anche risolvere il problema alghe, anche se quelle che hai prediligono l'acqua 'pulita' (con NO3 e PO4 scarsi) quindi cambierebbe poco.
Prova ad aumentare con calma il fotoperiodo, io sono dell'idea che 10/12 ore sia meglio che 8

... ma la mia vasca è decisamente più piantumata
Fai le cose con calma iniziando dal GH e dalle tabs