tornato dal negozio di acquario...il ph della vasca è 7.5
riguardo i nitriti...il mio test va a colori...trasparente = 0 e giallo chiaro = 0.2
il colore è intermedio...piu vicino al bianco che al giallo ma non è totalmente trasparente
ho fatto un test con acqua di rubinetto e il colore è trasparente..per cui non è nemmeno un problema mio visivo
Il test è il prodac test, metto le goccine su un campione di 0,1ml di acqua, agito e vedo il colore
Idem per il test dei nitrati e del kh, che però sono della Sera
I colori non mi sembrano male, sono piu chiari di prima ma nel vecchio acquario avevo una lampada 840 che mostrava i colori molto piu naturali e vivaci rispetto a quella attuale...lo noto anche dalle piante e dal legno.
La respirazione è tranquilla, e fino a ieri sera mi han detto che abbia mangiato (per ora lavoro le sere, per cui procede mio padre a dargli il cibo e a controllare che mangi) (il fatto ke i nitrati siano apposto mostra che non c'è ristagno di cibo x cui ha mangiato)
Quando non sta bene mi rendo conto che nuota di piu del solito e in maniera piu frenetica...e poi sti salti notturni che mi fanno stringere il cuore...xò quello ke non capisco è che in seguito ai 2cambi di acqua è stato 7gg tranquillo, ieri sera tranquillo...e ora ke i valori son perfetti riprende a essere nervoso...non so piu che fare
L'unica cosa che non vi ho detto è ke guardandolo di profilo (di fronte non si nota) è come se avesse un batuffolo piccolo bianco sulla coda...non è un puntino bianco xkè quello è piu piccolo e piu chiaro, e dopo 4gg si sarebbe gia stradiffuso
ai tempi gia l'aveva avuto e dopo una inutile cura con costawert gli era passato da solo...non ho riprovato ora la cura xkè con l'equilibrio delicato ke ha l'acquario non posso di certo sperimentare medicinali...non appena si accende la luce se ci riesco (ma mi pare moooolto difficile) vi faccio una foto
Inoltre dato ke le piante avevano delle alghe ho messo il tetra algetten..ma ovv come da indicazioni gli ho messo una pietra porosa x migliorare l'ossigenazione dell'acqua
ps: non mi ritrovo acqua osmotica e oggi non posso passare a prenderla...se uso 5lt quella di rubinetto da mio padre trattata (non chiedetemi come, ma l'ho usata x 10anni in fondo...) pensi ci possano essere problemi? vi do le caratteristiche
nitriti 0
nitrati 0,10
kh 7
ph 7
PS: il negoziante mi ha consigliato di usare l'aquatan che oltre ad essere un biocondizionatore è un anti-stress per pesci...io sapevo che andava usato solo dopo i cambi d'acqua...chi ha ragione?
|