Discussione: muta caridina
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2009, 23:39   #2
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I gamberi, come i granchi ed altri invertebrati, fanno la muta per crescere, è un meccanismo obbligato in quanto hanno un carapace (la pellaccia) rigido. Quindi quando il nuovo è pronto (sotto) eliminano il vecchio con la muta. Nei primi momenti sono molto più indifesi perchè il nuovo carapace deve indurirsi ma poi tutto torna normale, a parte le dimensioni dell'animale, che sarà ovviamente cresciuto!
Quindi .... il fatto che "mutino" è perfetto, l'animale stà bene e lo sviluppo procede; quando lo rifaranno... dipende dall'età degli animali, da giovanissimi possono mutare anche più volte al mese, pian piano poi le mute si diradano. Altro fattore è la qualità dell'acqua, infatti se è troppo leggera occorrerà più tempo agli animali per "mettere da parte" le sostanze che costituiscono il carapace e quindi anche le mute saranno più diradate.... non è certo la situazione migliore....
Spero di essere riuscito a spiegarti in breve il meccanismo ed i motivi delle mute! Altrimenti.... chiedi pure!
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,28601 seconds with 13 queries