Discussione: Carpe "volanti"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2009, 13:27   #1
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carpe "volanti"

Ciao a tutti è da un pò che noto un comportamento particolare in questi ciprinidi:Cioè le carpe"selvatiche"(le carpe regina che vivono nei fiumi) saltano fuori dall'acqua senza essere state in qualche modo spaventate... (non sono certo avanotti...chi prova a mangiare una carpa di 60 cm?)Qualcuno di voi ha riscontrato questo comportamento nei koi o nelle carpe da voi allevate?
Mi interesserebbe saperlo, oltre che per curiosità scientifica, perchè ho notato che anche le mie lo fanno(sono carpe catturate nei fiumi e poi immesse nel laghetto)(me ne sono morte già 2 )e ora che voglio inseire dei koi...Ho pensato a 3 possibili fattori:1) saltano x acchiappare gli insetti, in una modalità simile ad altri pesci di fiume,. ma lo escluderei,anche se quest'attività si intensifica quando gli insetti volano, non penso che una carpa riesca ad afferrare in volo delle prede...fra l'altro le converrebbe semmai "bollare" vista la bocca che si ritrova!
2)Per interazione con gli altri,per dimostrare superiorità agli altri individui del branco o per corteggiare le femmine...Ho notato che quando sono da sole non lo fanno e che a saltare è l'individuo più grande...Fra l'altro durante la frega lo fanno di più...Unica cosa che guasterebbe questa tesi è il fatto che una mia carpa è saltata fuori quando era sola anche se effettivamente non lo era, visto che assieme a lei c'era un giovane koi...
3)semplice divertimento...
Grazie 1000 a chiunque avesse voglia di rispondermi...
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11845 seconds with 15 queries