Discussione: Ho bisogno di CO2?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2009, 10:18   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gianluca01, vorrei solo chiarire meglio il concetto corretto esposto da faby.
Se tu alzi solo il KH è probabile che non incrementi la CO2 disciolta perchè il pH non resta fisso, nella tabella non puoi spostarti solo in verticale perchè il pH probabilmente si alzerà. Con un esempio: ora hai KH 5 e pH 7,5 e CO2 5mg/l, se porti il KH a 14 potresti avere pH 7,9 e CO2 a 6mg/l, quindi non risolvi.
Se immetti CO2 con KH 5 ti si abbassa il pH e questo non è opportuno per la tua popolazione.
Quindi dovresti alzare il KH, ma evitare/limitare l'innalzamento del pH immettendo CO2. Purtroppo non mi sento di darti valori precisi perchè i parametri in gioco sono troppi, dovrai trovare un bilanciamento tra pH, KH CO2 per via sperimentale e, visto che la vasca è popolata, senza bruschi salti dei valori. Ti posso solo dire che un KH a 14 mi sembra eccessivo, probabilmente l'effetto tampone sarà così elevato che non riuscirai ad influire sul pH con la CO2.

Prima di tutto ciò però, rispondi alla domanda di Gianka
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09945 seconds with 13 queries