|
Originariamente inviata da roby91
|
maomig, scusa... ...non me ne intendo molto di fotografia...volevo solo capire se per fare bene le foto è necessario avere un super "macchinone", oppure se anche con una macchina normale si riescono a fare foto belle...
|
Ovviamente avere un super macchinone non serve a quasi nulla. Io ho scelto di investire in obiettivi di qualità e non sul corpo macchina. Anzi, fino a 2 mesi fa ho scattato esclusivamente su pellicola. Poi mi sono preso per 200 euro una Canon D60 usata del 2002, 6 megapixel (adesso vien da ridere a pensare a 6 megapixel) e fa delle foto spettacolari. Invece la gente che fa? Prende l'ultimo modello di corpo macchina, spende 200 euro e poi per risparmiare compra le ottiche di plastica.
Per fare foto, soprattutto macro, belle bisogna avere un signor obiettivo specializzato che fa solo macro. La canon fa un 100 mm e un 150 mm tutti con elevata luminosità, la Sigma ne ha diversi ma il 180mm è spettacolare così come i Nikon. Una volta che hai uno di questi, allora bisogna prendersi un signor cavalletto possibilmente con una testa snodabile di qualità, magari anche un telecomando, magari anche un flash specifico per macro (quelli ad anello per intenderci.....ma su come questo si comporti sui vetri degli acquari non saprei dire) e, quanto hai tutto ciò, allora pensi al corpo macchina. A quel punto basta una qualsiasi reflex digitale, sono tutte ottime alla fin fine.