max52761, il filtro non si pulisce così... mi puoi dire marca e modello?
normalmente, per evitare di far morire tutta la flora batterica che si è insediata nel filtro, non lo si smonta mai. se ha dentro i cannolicchi questi non si toccano mai e si lava solo la spugnetta (o si cambia la lana di perlon). se non ci sono i cannolicchi e c'è solo la spugna, questa viene sciacquata leggermente nella stessa acqua dell'acquario (quella appena cambiata, che sarà presumibilmente dentro ad un secchio). E' un'operazione da fare molto velocemente e raramente (solo quando è intasato e la portata dell'acqua è diminuita).
La manutenzione ordinaria prevede i cambi d'acqua come mezzo per mantener sotto controllo i valori degli inquinanti.
a questo punto inizio a pensare che il tuo pesce si sia intossicato con i nitriti, se cambi l'acqua ogni 10 giorni è probabile che si è preso per 3 anni un piccolo picco di nitriti che alla lunga lo ha intossicato. E' una mia ipotesi. ma dovresti misurare i valori comprando i test a reagente liquido.
leggiti il ciclo dell'azoto che ho in firma così capisci un po' meglio il concetto.
|