|
ok attendiamo nel frattempo ho travato questo:
i tubi venduti nei negozi di acquariofilia vanno benissimo, ci mancherebbe, però nella maggior parte dei casi sono gli stessi tubi al neon che, con un'attenta scelta o consiglio esperto o lettura di un forum, potremmo comprare in un fornito negozio di elettroforniture, elettronica, elettricità o come lo volete chiamare, spendendo molto meno e alcune volte ottenendo anche qualcosina in più...
Quei negozi abbastanza grandicelli dove solitamente vanno a fare la spesa gli impiantisti elettrici, dove comprare la lampada alogena de mettere in terrazzo o le placche per rivestire i punti luce in casa.
In generale meglio scegliere in negozio un mix di tubi sia per la corretta crescita delle piante, che a luce un po' più calda, spesso più gradita agli occhi e che esalta il verde delle piante magari in contrasto con il rosso di molti pesci. Ricordo che la luce solare è fra i 5000° e i 6000° kelvin.
e questo:
NON COMPRATE I NEON NEI NEGOZI D'ACQUARIO. Vi rapineranno.
Insomma io ho un buon rapporto col mio negoziante, ma non gli darei mai 20 euro per un neon che trovo in ferramenta a 5 euro.
Studiate più che altro che genere di luce è adatta alle piante e ai pesci che avete in vasca.
|