Discussione: Primo Acquario Dolce
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2009, 18:37   #10
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Tra quelli elencati i poecilidi (guppy, platy, endler e portaspada) sono compatibili tra di loro come valori dell'acqua, ma è sconsigliato tenere insieme guppy ed endler perché possono ibridarsi...
Poi ci sono gli anabantidi (come betta e colisa): in 100 litri puoi tenere una coppia (1M+1F) di una sola specie più un gruppetto ad esempio di rasbore; in questo caso la vasca deve essere ben piantumata perché gli anabantidi, soprattutto i maschi, sono pesci territoriali che possono diventare molto aggressivi nei confronti della propria compagna, di altri loro simili e di pesci che vagamente gli assomigliano, quindi è necessario offrire il maggior numero di nascondigli possibili...
Neon e cardinali hanno bisogno di valori un pò difficili da ottenere e mantenere, servirebbero i valori dell'acqua di rubinetto per vedere cosa si può inserire e cosa no, oppure si può usare acqua di osmosi da sistemare poi con l'uso di sali se servono oppure da miscelare con quella di rubinetto
Dal momento in cui fai partire la vasca, mediamente è necessario un mese per la maturazione e durante questo periodo dovrai tenere sotto controlli i nitriti (leggi la guida sul ciclo dell'azoto in evidenza in questa sezione )
Per le piante...dipende dalle piante che inserirai, ogni pianta ha un sistema di piantumazione ottimale, quindi una volta decise le piante da inserire (in base alla luce disponibile e alla fertilizzazione) ne possiamo parlare in dettaglio Comunque se dopo la maturazione vorrai inserirne altre non c'è problema, si può fare, basta stare attenti a non sollevare tutto il fondo, cosa che potrebbe causare forti squilibri in vasca...
Per la temperatura dipende dai pesci che inserirai...
La cosa più semplice da fare comunque è scegliere i pesci e poi costruire la vasca intorno a loro, quindi partite da li...
livia non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12048 seconds with 13 queries