|
Originariamente inviata da giordani giordano
|
Acquario vuoto da alcuni mesi. Filtro interno con spugne, perlon, cannolicchi. ho intenzione di: lavare spugne, cambiare perlon, sciacquare cannolicchi. Se questi ultimi li immergo in un secchio con l'acqua dell'altro mio acquario ottengo la colonizzazione batterica o non serve a niente? Quando avvierò il nuovo acquario che conterrà solo sabbia edile e rocce di fiume come avviene la maturazione? Devo usare per forza attivatore batterico o ci sono altri metodi?
|
ciao giordano,
l'attivatore batterico si usa per velocizzare la maturazione di un filtro ma non e' mai indispensabile, basta non avere fretta. come attivatore potresti anche usare solo qualche scaglietta di cibo buttata nel filtro...
non credo che l'acqua dell'altro acquario possa velocizzare di molto la maturazione (sarebbe invece diverso se tu travasassi anche una parte dei cannolicchi del filtro in funzione) quindi non penso sia opportuno usarla
io comunque ti suggerirei di non toccare la vasca avviata, e' inutile cercarsi rogne per guadagnare qualche giorno.
riempi la vasca, fai partire la pompa e lascia che la chimica faccia il suo corso!