La pianta è sempre la stessa. Le ultime foto sono di un anno fa (maggio 08). Io l'avevo acquistata come Echinodorus muricatus, non so se adesso è un nome attuale oppure se sia stata riclassificata.
Quello che ho notato è proprio la differenza di dimensione delle foglie man mano che queste sono diventate totalmente emerse. Nelle ultime foto si vede chiaramente la differenza tra le prime che sono nate emerse (quelle piccoli in basso) e le successive. Nella prime prime foto che ho postato, è la pianta allo stato attuale. Le foglie più "piccole" sono più o meno quanto il palmo di una mano. Ora che è stata spostata (2 mesi fa più o meno) ha ripreso a gettare nuove foglie dopo una stasi di 15

giorni (più che comprensibile, considerando il nuovo periodo di adattamento e il taglio netto di parte delle radici che erano davvero impressionanti). Le prime nuove foglie erano di nuovo sensibilmente più piccole (credo che la pianta dovesse spendere risorse non solo per le nuove foglie ma anche per radicare al meglio). Ora il ritmo di crescita e le dimensioni delle foglie sono tornati regolari, come prima dello spostamento (2 foglie nuove alla settimana e un nuovo scapo fiorifero al mese).
Ciao, Andrea.