Personalmente concordo con
Metalstorm, ...non scrivono per chiedere consigli e per imparare, lo fanno perché vogliono sentirsi dire che quello che hanno fatto è giusto...
Questo comportamento secondo me è dato dalla presunzione dell'utente, che magari si è informato in giro su due cavolate e pensa di poter fare tutto di testa sua, senza pensare che senza un minimo di esperienza alle spalle non è possibile capire tutto e serve per forza qualcuno che ti da una mano...
Comunque per come la vedo io (pensiero assolutamente confutabile intendiamoci...) è un problema di educazione...i pesci sono visti spesso come "animali inferiori", probabilmente perché la loro sofferenza è più difficile da vedere rispetto a quella di un cane o di un gatto ecc...quindi chi comincia (non tutti per fortuna) tende a sottovalutare quelle che sono le necessità del pesce e vede chi si preoccupa di questi "dettagli" come dei fissati...
Me ne vergogno un pò (o meglio, un bel pò) perché anche il mio personale primo impatto è stato un pò di questo tipo e ho impiegato parecchio tempo per capire che sbagliavo io...tre anni fa mia sorella è tornata a casa con 4 pesci rossi e la cosa migliore che sono riuscita a fare è stata comprare una vasca da 100 litri e ficcarli li..neanche a dirlo 2 sono morti..non mi ero ancora iscritta al forum, lo leggevo e basta e non ho chiesto consigli a nessuno e i risultati sono stati deludenti...un bel giorno ho stabilito che visto che i pesci a me morivano e agli altri no ero io che sbagliavo sistema, non l'intero forum (a dirlo così sembro una pazza, ma all'epoca veramente pensavo che i pesci rossi no avessero esigenze di sorta...e me ne vergogno da morire...

) ma visto che prima di scoprire questo forum neanche sapevo che potessero esistere pesci diversi dai rossi negli acquari (

) per non parlare delle piante (

) pensavo anche io che gli utenti fossero esagerati...alla fine ho cambiato idea e ho capito che ero solo presuntuosa e ignorante...
Però l'ho capito da sola...comunicare la cosa agli utenti che non danno retta a nessuno penso sia inutile..la cosa migliore è (secondo me) continuare a rispondere cercando di spiegare le cose come stanno, anche se l'utente di turno se ne sbatte, perché per ogni persona che si comporta così ce ne sono 10 che non lo fanno e non è giusto lasciare dei post senza dire "questo va bene, questo no"...poi se i pesci ti muoiono in sequenza e non vuoi ascoltare chi ne sa più di te, in fondo sono cavoli tuoi, se vuoi essere aiutato bene, sennò ti ritrovi (come è successo a me) con i pesci morti...