|
Originariamente inviata da Ink
|
kurtzisa, un conto è non crescere, un conto è andare in RTN...
detto questo non vedo cosa possa mancare alla vasca di enzo: ha sempre fatto cambi regolari ed uno piuttosto ingente, ha sempre alimentato con varie cose... quando ha smesso di farlo, le cose sono peggiorate...
il kh lo ha abbassato nelle ultime due settimane, prima lo ha sempre avuto verso l'alto... il Ca e mg nella norma...
sono per forza i batteri che combinano guai... tutto sta a cpire come regolarli senza pesanti conseguenza per gli ospiti della vasca...
|
un corallo marrone è forte e sano, per quanto brutto è una pestilenza, cresce sempre e dapperttutto, questo è quello che sto osservando...
il ca e kh era solo un'esmpio... un mio amico ha quasi perso una vasca, moltissime colonie con rtn e batteriosi, vasca bellissima ma tirata al massimo, spegneva lo schiumatoio la notte visto che non schiumava nulla. Questo significa che i coralli soffrivano, erano belli ma soffrivano, nella mia vasca ho due coralli bellissimi, totalmente privi di zooxantelle e sto penando per loro (mentre gli altri hanno ancora la loro dose di marrone) questo perchè so che loro due, e solo loro due possono essere affetti da rtn o batteriosi in quanto debilitati. quindi un corallo debilitato è affetto da malattie. da qui il mio pensiero che vasca non grassa significa vasca soggetta a rtn o problemi come si è visto in molti topic in un recente passato.
io sostengo la mia ipotesi dei nutrienti sbagliati e coralli sofferenti, è solo un'ipotesi e non ho prove scentifiche per comprovarlo