|
UFF!! che rimane ancora da fare?
Da quando ho avviato la vasca ho subito 2 "ondate" di alghe: una di filamentose (poi risolta con un accurata pulizia del tronco e un bel cambio di acqua) e una in corso di alghe a pennello che non mi sta dando tregua e per di più sta compromettendo in modo pericoloso lo stato delle piante.
Per questo vi chiedo aiuto e vi elenco le operazioni che ho eseguito in queste settimane:
- Ridotto al minimo la quantità di mangime ai pesci (ogni gg una pastiglia per quelli da fondo e un pizzico di mangime per gli altri niente, di più)
- Sospeso da 3 settimane la fertilizzazione con il protocollo Dennele (S7, E15, V30) e da una settimana solo qualche tabs sul fondo vicino alle piante
- Ridotto a 6 ore il fotoperiodo
- Cambio dell'acqua settimanale di almeno un 25%
- Sifono il fondo
- Nitrati a 0 e fosfati (test della Askoll: non particolarmente chiaro da interpretare) praticamente a zero..
- Preso dalla disperazione (infatti sono contrario a questo genere di intervento) mi sono fatto rubare 10 euro dal pescivendolo incompetente ( e io pirla a dargli retta) che mi ha rifilato una sottospecia di alghicida dal nome Algen-killer: totalemente inutile e probabilmente dannoso
Fatto ciò... secondo voi dove sbaglio? Vi aggiungo anche qualche foto dal campo di battaglia
Grazie per l'aiuto!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
|