In linea di massima stai dicendo quello che dico io.
Però, per i reattori, ci sono tutta una serie di altre valutazioni che l'utente "normale" (quello che non alleva solo acropore con crescita di 1 cm all'ora) non si trova a dover valutare.
Voglio ancora rimarcare che non sto valutando il Pitu o il Deltec, per carità, è solo un discorso in termini generali.
Alcuni elementi che fanno la differenza sono il valore di pH necessario ad ottenere una certa "uscita" di calcio (improprio ma è per capirci) in rapporto al volume ed alla tipologia di materiale calcareo, con quanta CO2 quel valore di calcio viene mantenuto, l'immissione reale di CO2 in vasca (a prescindere se questa viene o meno smaltita), ecc.
Queste valutazioni possono essere fatte solo con prove comparative e non con un esame.......visivo!
------
Vedi sopra.......
Peraltro non è detto che il reattore Acquaingross o Pitu sia il migliore di tutti.....
Del resto ci sono altri fattori che con le prestazioni hanno poco a che vedere tipo l'estetica: uno Shuran, secondo me, è certamente il più bello di tutti ed a parità di prestazioni gratifica anche l'occhio.....
Ma non si può dire che uno sia uguale all'altro in prestazioni se non si fanno delle serissime prove di confronto.
------------------------
mi trovi a favore di quello che dici. però quello ch dico è che molti storgono il naso perchè non è di marca e non perchè vi sono prove concrete che portino a scartare questo reattore.
---------------
Non è così; se così fosse veramente, esisterebbe solo una azienda produttrice: quella capace di proporre il prodotto al prezzo più basso!
--------------
non mi torna. affermi che non è solo il prezzo a fare un prodotto commercializzabile ma altri parametri oltre quello come ad esempio l'aspetto e le prestazionie poi dci la frase che sta sopra?
non è solo il prezzo che guida il mercato ma anche altri fattori: andamento beni correlati, redditto acquirenti, preferenze (domanda)
se la domanda è alta relativamente all'offerta molte persono cercheranno di produrre questo prodotto facendo raggiungere al mercato uno stato di equilibrio. se molti richiedono reattori molti sono invogliati a produrre reattori x saturare la domanda.(infarinatura di economia spiegata un po'alla mia maniera
) con queste tre cose dette anche male voglio dire che non è solo il prezzo a decidere il mercato di un prodotto....
se fosse vero quello che dici la elos era fallina dopo 2 giorno visto i prezzi che ha..........
------
un altro utente del forum, di pistoia se l'è fatto con il letto fluido della resun aggiungendo qualche curva e qualche cm di tubo. avrà speso 30-40€ e ha un reattore perfettamente funzionante...
------
Può essere che sia perfettamente funzionante ma come lo valuti?
Sulla base dei parametri che ti ho indicato sopra?
Ed il riferimento qual'è?
-----
geppy il reattore è sicuramente perfettamente funzionante perchè ha una vasca di 100x50x50 zeppa di acropore e il calcio t assicuro che non gli manca. unica cosa su cui si può dubitare di quel reattore sono le finiture
------
io sono dell'idea che il reattore artigianale in oggetto sia paragonabile a tante marce blasonate unica cosa che gli manca è il marchio BMW o Subaru
------
Può essere ma, allo stato attuale, è solo una tua opinione personale non basata su fatti concreti ma sul fatto che c'è un tubo, una pompa e quattro raccordi come negli altri......... mi sembra un po' pochino.....
----------
geppy ma allora tutti i prodotti sono così. anche io non ho nessuna prova tangibile riguardante il tuo reattore ma lo comprerei volentieri perchè ne sento parlare come un reattore con i controcavoli e perchè ho un prodottto lg che funziona alla grande.
quando compri una macchina t metti ad anallizzare il motore, parte elettrica, parte elettronica, areodinamica o t limiti come tutti a dare una sbirciatina a quattroruote, andare dal concessionario, sentire pareri sulla marca e il modello, frugarti in tasca e poi se t riempie l'occhio la compri? Altro esempio il 95% dei componenti di toyota aygo, citroen c1 e peugeut 107 sono identici ma il pubblico effettuerà sempre una scelta sul modello che più gli piace in maggioranza sulla base: che marca è? come ne parlano gli altri?mi paice? quale è la più conveniente e non su prove tecniche comlicate. _________________
voglio sottlienare 1000000 volte che non voglio fare nessuna polemica ,voglio esprimere solo come la vedo.