Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2009, 17:39   #2
cadriano
Guppy

L'avatar di cadriano

Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come ho debellato le filamentose

Gli ultimi tre anni avevo avuto dei problemi con alghe filamentose in vasca

Genericamente duravano due o tre mesi nel periodo estivo poi erano talmente ridotte che non destavano preoccupazioni
Lo scorso anno a aprile è iniziata un ‘esplosione filamentosa in vasca, partiti i controlli
Test acqua ok
lampade ok
Tutti gli altri controlli del caso erano a posto le alghe avevano invaso tutta la vasca e settimanalmente era un lotta per l’eliminazione manuale
Vari tentativi da zeolife che in passato aveva funzionato non hanno avuto successo
Anche l’immissione di biogest apposta per combattere le alghe fallito non stò a menzionare tutti gli altri tentativi con i vari metodi consigliati nei forum....

Dopo 10 mesi di devastazioni ho avuto un barlume di idea idrato di calcio
Ho preso una bottiglia da 2 litri l’ho riempita di acqua di osmosi e vi ho messo circa
Tre cucchiai da minestra di idrato di calcio questo miscuglio ne immettevo circa due bicchieri al giorno nella sump dopo ogni imissione agitavo bene la bottiglia quando il liquido era quasi finito riempivo per un paio di volte La bottiglia poi cambiavo la polvere e via cosi dopo un paio di settimane vi è stata una notevole riduzione delle alghe nel giro di 40 giorni circa sono quasi tutte scomparse
A questo punto ho ridotto la dose a meno di un bicchiere al giorno
Ad oggi sono già due mesi che non ho traccia di queste alghe continuo con una dose di mantenimento pronto ad aumentarla se dovessero ripresentarsi
Tengo caro il mio idrato di calcio conosciuto nel lontano 1983 agli inizi dell’uso diffuso in acquari
Con questa mia descrizione forse non metterà in accordo tutti sulle dosi e metodi per debellare queste alghe ma forse mi sono accorto che possiamo intervenire con una modica spesa e con soluzioni molto semplici nella risoluzione di problemi che con altri tentativi di prodotti commerciali mi erano costati decine di volte di più
ciao cadriano

dopo 30 anni di vasche di barriera mi converto al dolce -28g
cadriano non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09105 seconds with 13 queries