Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2009, 16:18   #62
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se tenuti adeguatamente il tasso di mortalità non e' elevato.

I 4 sul fondo mi sa che devi considerli già persi.
Comunque 11 e' un buon numero. Devi riscire a tirarli grandi.
Devi avere l'artemia sempre pronta e in questo caso non ne serve tanta.

Il problema secondo me stando a quello che ho letto e' stata l'errata impostazione del dopo schiusa.

1) a mio avviso gli avannotti vanno spostati in acqua pulita uno o al massimo 2 giorni dopo la schiusa (io li sposto subito). La torba entro la quale sono contenute le uova e' "sporca", cioè ha al suo interno residui di cibo e quant'altro provenienti dalla vasca dei genitori.
In condizioni anossiche e asciutte non si ha eccessiva proliferazione batterica ma una volta aggiunta l'acqua i batteri si sviluppano alla grande trovando nuovi stimoli nel cibo non consumato.

2) l'alimentazione va dosata. Troppa comporta il rapido peggioramento delle condizioni dell'acqua perchè l'artemia non ingerita invitabilmente muore e contamina l'acqua per non parlare poi di altri "additivi" che risultano controproducenti, come hai potuto constatare.

3) I residui di cibo non ingerito vanno levati giornalmente per evitare quanto sopra esposto e aggiunta nuova acqua (pulita). Questa operazione risulta difficile con la torba sul fondo. E' meglio avere una bella vasca (o contenitore) pulito e bianco sul fondo per poterli più facilmente individuare.

4) Però queste cose le avevamo già dette molte volte. Perchè non vi fidate? A "provare" si e' sempre a tempo. Prima bisogna "imparare"

5) non ti demotivare. I killi danno grandi soddisfazioni ma per contro offrono anche gardi delusioni. A tutti, anche e sopratutto ai più "esperti", e' capitato di perdere magari 100 avannotti in una notte per quelche errore.
Capitalizzate l'esperienza che sicuramente potrà risultare utile in futuro sia per i killi ma anche per tante altre specie.

6) Spero che abbiate capito che per i piccoli voi siete le "mamme" o i "papà" a seconda dei casi. Dipendono in queste prime fasi da integralmente da come vi comportate.

7) devo ringraziare Liulai perchè almeno ha voluto condividere l'esperienza con gli altri dando modo, spero, a molti di capire

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09809 seconds with 13 queries