|
Originariamente inviata da gthunder69
|
|
Originariamente inviata da flux
|
Per lo schiumatoio sono un po disorientato , sul sito della Deltec leggo :adatto per vasche di 300 L.
|
per lo schiumatoio vale o stesso discorso, i litraggi dichiarati non sono realistici, già per una vasca reef si utilizzano skimmer dichiarati per il doppio del litraggio effettivo, nel med gli schiumatoio rendono meno e occorre alimentare di più per cui occorre prendere skimmer ancora più performanti.
|
Gianni, sono d'accordo con tutto quanto, ma questo passaggio va chiarito un po' meglio

.
Non perché tu abbia detto una cosa errata, ma perché prima è necessario capire cosa flux vuole allevare in vasca.
Se pensa di incominciare con una vasca senza eccessive pretese, con animali robusti e senza sovrappopolare, allora penso che il Deltec che ha possa andar bene (almeno per il primo anno o due).
Certo, visto che poi l'appetito vian mangiando

e con la pratica si ha sempre più voglia di inserire in vasca invertebrati filtratori, madreporari, gorgonie ecc. (dai quli comunque è sempre bene che un neofita si astenga!) , allora vale senz'altro il tuo discorso.
Alla fin fine io ho gestito la mia vasca (200 litri lordi) per un anno e mezzo col piccolo Tunze 3110/2, e ne ero soddisfatto.
... va da sé che poi sono passato al Tunze 9005 (più potente), ed ho subito capito che anche quello (dato per 500 litri!) era sottodimensionato per le mie nuove esigenze.
Ora nella nuova vasca in progettazione ci sarà un LGM 600 sp...