Jonny, secondo me dipende da chi interagirà con quel prato. Nel senso che se non disturbata se ne sta dove la piazzi.
Nell'altro acquario ne ho messo due pezzi su un tronco (se vai al mio album
http://acquariofilia.biz/album_perso...user_id=122558 vedi il dettaglio nelle prime due foto, quelle della red cherry) e quei due pezzi sono stati legati ciascuno con un semplice pezzettino di filo di nylon (quello da pesca), un solo giro, a mo di cappio (anzi ho proprio fatto un cappio perchè ho dovuto farlo con l'acquario pieno e popolato quindi non avevo grandi possibilità di manovra).
Beh con una semplice passata di filo (che peraltro non si vede proprio), nonostante ci sia un bel movimento lì, ci scorazzino 3 japoniche grandi come la madre di alien e due ampullarie che travolgono tutto al loro passaggio, non si spostano di un millimetro (ma se vado a muoverle io, le sposto come voglio). Ora poi ho un terzo pezzo semplicemente incastrato nella ramificazione più in alto, senza fissaggi.
In sostanza, se proprio temi, prendi dei pezzettini di roccia (fai attenzione alle solite cose sulle rocce) e leghi i vari pezzettini di cladophora con un po' di nylon ai pezzettini di roccia. Facendolo fuori dall'acqua avrai anche modo di lavorare il tutto meglio per far si che non si veda proprio per nulla il filo.