Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-2009, 14:48   #288
Matteos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.900
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatowa
in ogni caso montando 10 X 80 W avrei avuto 800 w , invece con 10x54 + 10 x 39 w ho un tatale di 930 W
Donatowa io non se se queste misurazione che fate con gli stumenti immagino fuori dall'acqua diano poi dei risultati anche se superiori utili hai coralli, io le 39 su una plafo del genere non li avrei messi, qui in zona siamo in due con i 39w e uno con i 54 a livello di crescita i 54 sempre con massimo due blu plus rende molto di piu a livello di crescita, direi molto di piu, ma mai come 2x400 come montava prima...e come hai letto anche qui, sui 39 w non sono 'unico che si lamenta
Mauri ha detto di aver avuto miglioramenti con neon da 10000k accorgendosene vuol dire che l'aumento rispetto all'uso di neon ati o kz tutti sopra i 14.000 mila non è trascurabile, ma ben visibile.., se i 10000k si avvicinano piu allo spettro della luce solare dove i nostri coralli prosperano nei primi metri del reef e crescono con quello spettro, immagino che piu si dia una luce con uno spettro simile anche se non riproducibile perfettamente si darà la luce piu utile...neon sopra i 14mila k o bulbi hqi sopra quelle gradazioni in molti libri anche attuali misurazioni o no superiori alle hqi, vengono ritenuti i piu validi, e citano sempre gradazioni sui 10.000k come le ottimali...se non si facesse caso alle all'esetica della luce e si montassero delle 6500k...credo che i coralli avrebbe la luce miglore che si ci potrebbe dare in cattività.
Poi le misurazione possono dire ciò che vogliono, ma dietro i libri ci sono opinioni di biologi che non credo si possano mettere in dubbio con un luxometro, il quale può dare anhe valori piu alti, biosgna vedre se poi sono utili al corallo, che è quello che ci interessa..possiamo dare anche 1000w di luce ma se non è quella giusta come gradazione e spettro credo che sia uno spreco..che poi vi siano vasche stupende con i t5 e logico, la luce fa la sua parte se poi si ci aggiunge zeovit o altri sistemi ecco le vasche stupende...ma qui si parlava di crescita...ancora nessuno a postato la foto di una vasca partita da talee e da subito con i t5 con colonie enormi nel giro di due tre anni da quando sono sul mercato i t5..la maggior parte di queste stupende vasche a colonie cosi grosse perchè ha messo i t5 quando sono usciti, ma la vasca era già cresciuta cosi tanto con le hqi...

In ogni caso su molti prodotti in auarofilia come in altri campi bisogna andarci cauti a ciò che si legge sui forum, dietro spesso ci sono anche interessi personali, cosi come per skimmer, t5 e hqi...se vai sul post di fabio le hqi sono le migliori, per donatowa i t5 sono i migliori...io rispetto entrambi per il lavoro che fanno aiutandoci a risparmiare e nel caso di donatowa i prodotti sono davvero di alto livello, nessuna plafo in commercio è al livello delle sue plafo come tecnologia di rfreddamento che è la coa piu importante e per fattura..e a prezzi nettamenti inferiori ad ati, kz, geismann..ecc....e se dovessi prendre una plafo t5 la prenerei da lui, ma consiglio personale resta fuori da discussone dove vi è un conflitto di interesse perchè in giro c'è gente stupida che potrebbe fraintendere i tuoi interventi come interventi di publicità..

Io direi che cosi non se ne uscirà mai,è come parlare di politica e calcio, credo che la cosa migliore è che ognuno monti ciò che ritene piu opportuno e che si dia una risposta alla richiesta iniziale di questo post...meglio una 8x54 , su 53 cm ci stanno 10x54? oppure 2x250 e 4t5 da 54w? Ribatto su questo concetto, perhè credo che in questo caso viste le misure della vasca non si possa dare un consiglio a parita di watt, potendo lasciare libera scelta fra t5 e hqi...con quelle dimesioni sicuramente avrà piu luce con le hqi e 4 t5 da 54..almeno dal mio punto di vista, poi se voi piu esperti li dite che otterrà gli stesi risultati con una 8x54, che la provi, ma sono prove costose e prima di dare consigli bisognerebbe valutare anche la questione prezzo..secondo me in quella vasca monta già la plafonieta migiore e la copre già tutta..120x53cm con una sfilingoi è coperta completamente, se fossro stati 120x60 o x 65 allora ero con voi,, ma quei riflettori 120x53 l oprono tutta e con il doppio della luce di una plafo tutta di t5..
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12689 seconds with 13 queries