Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-2009, 14:41   #10
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors
Supponiamo di avere un PHmetro con sonda appena tarata e di precisione diciamo 0,1% (che su PH7 significa quasi un grado in più o in meno ma ammettiamo che sia più preciso), su di un paio di PHmetri appena visti non ho trovato il Delta (che è poi quello che conta) in pratica la distanza dal Set-point in cui fa aprire o chiudere l'elettrovalvola.
ciao Scriptors,
se tari a Ph 7 il Milwakee apre la valvola a 7,1 e la chiude a 6,9
se tari a Ph 7 il Ruwal apre la valvola a 7,05 e la chiude a 6,95, mi pare.
anche lo scarto sulla misurazione e' di qualche centesimo per il Ruwal e di 0,1 per il Milwakee, quindi con quest'ultimo tarato a 7 teoricamente il Ph puo' oscillare da 6,8 a 7,2

C'è di buono che, considerando il KH basso e la facilità con cui variazioni di CO2 disciolta possono far modificare il PH avrò una sicurezza in più che mi evita di scendere a PH 5.5 o di salire a PH 7.5 se dovesse esserci qualche anomalia.
per chi come me ha kH=2 e Ph=6,6 nell'acqua di rubinetto, quella sicurezza in piu' non e' cosa da poco...prima di mettere il Milwakee a me il Ph oscillava da 6,7 a 7,5 tra inizio e fine del fotoperiodo. per maggiore tranquillita' sto anche tenendo su a 3 il kH coi sali.

Non parliamo poi del fatto che la sonda del PHmetro va tarata spesso altrimenti starandosi trascinerebbe il tutto in problematica anche critichè..
questa in effetti e' una rottura di scatole...ma per la sicurezza di cui sopra secondo me ne vale la pena![/quote]
popeye non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14578 seconds with 13 queries