ciao...ho letto la discussione...allora dalle foto non si vede nulla...la bocca è tappato o proprio chiusa???
io ho dei scalari...la femmina ha avuto della saprolegnia alla bocca (caratterizzato da dei batuffoli ovattati che in pratica le hanno chiuso la bocca). non avendo mai visto una cosa del genere, leggo sul forum, ed immergo in meno di un litro d'acqua con aggiunta di sale la pesciotta. faccio questo per 2 giorni per 3 volta al giorno. non si risolve nulla. Allora opto per la cosa più sbagliata ed atroce (chiedo scusa agli esperti) con un dito ho dato la botta sul muso e ho fatto cadere l'infezione....o meglio la faccio ingoiare...soddisfatto che non c'era più nulla e incoraggiato dal fatto che la pesciotta ritornava a mangiare me ne vado soddisfatto...il giorno dopo si ripresenta la stessa cosa...mi rivolgo questa volta ad un esperto che mi consiglia un prodotto "UNICELL"....in meno di 2 giorni non ha più nulla....ha le labbra tipo la Nina Moric, spalancate (tipo smangiucchiate) però da 3 mesi non ha problemi e ha fatto pure le uova...
se noti dei piccoli filamenti bianchi intorno alle branchie o la bocca, mi sento di consigliarti lo stesso farmaco...poi non so!