|
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi
|
jacopus, allora se i valori sono buoni non devi fare altro che........aspettare che schiariscano loro! lo zeospurg....è solo un ................palliativo! passato qualche giorno, torneranno come erano prima......ma + stressati!
|
Ciao Paolo,
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
oggi ho misurato i No3 con test Salifert co il risultato di 2-2.5mg/l ivece i P04 sono appena rilevabili con il test della Elos dovrebbero essere intorno a 0.05 forse meno.
Secondo me i fattori che possono determinare l'intensità delle zooxantelle sono molteplici oltre alle sostanze inorganiche entrano in ballo i seguenti fattori:
- sostanze organiche (es. numero elevato di pesci, mangime ecc.)
- luce (intensità)
- oligoelementi (quando in eccesso e in particolra di alcuni).
La mia vasca è illuminata da nr. 9 T5 da 24 w, attualmente sto tentando di tenere colorata una Gomezi tutta Blu e una acropora ramificata (non ricordo la specie) blu/azzurra con scarso successo. (ho dubbi se tali s.p.s con questi colori esistano d'avvero in natura).
- La gomezi è diventata marrone fatta eccezione delle punte che ancora "tengono botta!" rimaste colore blu".
- L'acropora ramificata azzurra/blu ha preso buona parte del colore e tende al marrone, ma tutto sommato è rimasta più colorata rispetto alla gomezi, soprattutto sulle punte.
Tutti gli s.p.s. che ho in vasca e che hanno un tessuto totalmente verde, viola, rosa hanno colori molto saturi e brillanti.
Invece tutti gli s.p.s. con le punte colorate color rosa. azzurro/blu, ma che hanno il tutto il tessuto di colore bedge/marroncino tendono a scurirsi.
Considerato la tua consolidata esperienza con xaqua mi converrebbe sospendere con i croma? ti chiedo un parere. Non è che i croma potrebbero aggevolare lo scurimento o intensificazione dei colori? perchè non è che intesificherebbe solo i colori che a noi piacciono, ma anche quelli marrone.
Sto anche pensando di fare qualche itegrazione di Fluoro e Potassio cosa ne pensi? Ciao Paolo
JACOPUS