Ti rispondo qui, se ho ragione potrebbe essere utilie anche ad altri. Per darti una risposta precisa mi servirebbe una foto, ma ti propongo un paio di scenari.
La domanda é: dove si trova la fine del tubo che va dalla pompa di rabbocco alla sump?
La posizione giusta é sopra la sump, piú in alto del livello massimo che raggiunge l'acqua d'osmosi quando la tanica é piena. Se questa posizione non é rispettata, il principio dei vasi comunicanti ti svuota, anche a pompa spenta, la tanica d'osmosi in vasca.
Gli errori piú comuni sono due:
- Il tubo finisce in sump, sotto il livello dell'acqua. Uno lo fa per evitare schizzi, ma é una trappola. Una volta che la pompa viene spenta, per il principio dei vasi comunicanti l'acqua continua a fluire, facendo in modo che il livello dei due contenutori si pareggi. Ci sono cascato anche io una volta, per non aver verificato la posizone del tubo di rabbocco a rabbocco completato.
- Il tubo finisce in sump, sopra il livello dell'acqua, ma sotto il livello dell'acqua della vasca di rabbocco. Il risultato é che, una volta che la pompa viene spenta, l'acqua continua a fluire, fino a quando il livello della tanica di rabbocco non é sotto il punto in cui finisce il tubo.
Verificami queste due cose, e fammi sapere.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|