Ti rispondo per quel che ne so (non sono espertissimo attendi anche conferme):
|
Quote:
|
in 190lt quanti scalari posso mettere?e quanti di un'altra specie?
|
gli scalari vanno messi in branchetti da almeno 5... nel tuo caso se vuoi farli stare comodi nei puoi mettere al massimo 5... quindi 5
Per le altre specie dipende che specie....ogni pesce ha esigenze diverse in termini di valori dell'acqua, litraggio minimo, comportamento, compatibilità con gli altri etc etc...
|
Quote:
|
nell'attesa della maturazione del filtro(non ho nessuna fretta) il negoziante mi ha detto di mettere soltanto l'attivatore batterico (5ml a settimana) e' corretto?
|
Si. mettilo nelle dosi consigliate (anche un po meno.... anche molto meno se non hai fretta..volendo puoi anche non metterlo se aspetti un mese) e per il tempo indicato (in genere si mette per una settimana-dieci giorni..non di più).
|
Quote:
|
ho un legno da mettere in vasca ma non vorrei che l'acqua diventasse gialla,quanto tempo va bollito per evitare questo fastidio?
|
Dipende che legno è. Se è comprato in negozio, quindi specifico per acquari, basta anche un'ora. Ma in genere si bolle per farlo stare a fondo e non galleggiare....piu che per il rilascio di sostanze o giallognolo in acqua (il che più che altro dipende dal tipo di legno e da come è stato trattato prima di vendertelo)..
|
Quote:
|
il primo cambio d'acqua quando va fatto?Vorrei togliere il 10% settimanalmente.E' meglio usare acqua di rubinetto prelevata un paio di giorni prima e trattata con bio oppure acqua osmotica?
|
Finchè il filtro non è maturo NON devi cambiare l'acqua. Dopo... il 10% settimanale va anche bene... meglio se anche il 20%..dipenderà dal carico organico e da come tieni l'acquario...
Riguardo l'acqua dipende che pesci metterai. In genere è meglio acqua di osmosi (al limite mischiata con quella di rubinetto..sempre tratta con biocondizionatore)...
|
Quote:
|
Non essendo vicino al negozio per prendere l'acqua osmotica,mi e' stato proposto dal negoziante di acquistare un piccolo impianto osmotico,circa 70E per una durata di 2 anni,che ne pensate?
|
Se metti pesci e piante non adatte ad acqua calcarea e dura, si è decisamente meglio comprare un impianto per l'osmosi..
|
Quote:
|
un ultima cosa,la juwell consiglia di sostituire il filtro bianco una volta a settimana,non posso lavarlo un paio di volte e poi sostituirlo?
Grazie dell'attenzione
|
Cos'è sto "filtro bianco"? non conosco la juwell....