Vailfox, perdonami la franchezza, ma un acquario non è una tinozza da riempire e i pesci non sono giocattolini (tant'è che muoiono) quindi per favore non ripetere più certi post, capisco perfettamente che la situazione è un po complicata e che vuoi sistemare tutto e subito, ma in genere non è possibile sfortunatamente...
molti consigli ti sono gia stati dati, a questo punto aspetto anche io i valori dell'acqua (hai detto che hai i test a reagente della aquili se non ho capito male, fai con quello i test

)
personalmente penso che hai messo troppi pesci in troppo poco tempo, che ci sia qualche malattia latente, aiutata dal forte stress dei pesci (vedi anche la presenza di ittio) e dal fatto che probabilmente il filtro non ha retto benissimo la botta di carico organico...
ph a 7,5 non è altisismo per gli scalari, direi che il problema non sta qui, almeno non adesso
cerca di compilare meglio la descrizione dell'acquario in profilo ( dai un'occhiata qui per un aiuto:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ) e facci sapere quanto prima i valori precisi di ph, kh, gh e soprattutto di no2 ed no3