Discussione: Dubbio effetti CO2
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2009, 11:02   #30
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sago1985
Hai colto nel segno! Cioè io credo di aver capito che il kh influenza anche quanta co2 si può sciogliere in vasca. (Ma non ne sono sicurissimo..)
In pratica,dimmi se ho capito bene, te dici che con un kh 6 se io sparo in vasca 10 bolle al minuto ottengo la stessa quantità di co2 disciolta (ppm) che ottengo con un kh a 3,sempre con le solite 10 bolle? E' solo il ph che ne risente meno?
beh, secondo me si'...anche perche' dal punto di vista "matematico" la famosa tabella racconta proprio quello.
dal punto di vista pratico ovviamente non ho conferme (difficile misurare strumentalmente una cosa del genere) ma non ho mai trovato in giro sui forum indicazioni di una perdita (o incremento) dell'efficienza dell'impianto CO2 in relazione al livello di kH, a meno che non prendiamo il delta Ph come misura dell'efficenza stessa, invece dei ppm di CO2.

ho sempre letto che il kH fa da "freno" alla discesa del Ph, ma non alla capacita' della CO2 di disciogliersi...quindi l'acqua piu' dura non dovrebbe essere "meno disponibile" ad assorbire CO2 rispetto all'acqua tenera

per verificare bisognerebbe disporre di strumenti in grado di rilevare variazioni minime di Ph (in quanto e' sempre il delta di Ph che ci racconta quanta CO2 si e' disciolta) ma con kH elevati questo delta e' difficilmente misurabile...
popeye non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11592 seconds with 13 queries