Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2009, 10:20   #65
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io son dell'idea che considerare pericolosi bass e persici sole è ormai un'utopia bella e buona....sono presenti da oltre un secolo abbondante nelle nostre acque e sono stati ingiustamente accusati di divorare ogni cosa (come è successo pure alla bottatrice, pesce endemico al 100%)...il vero distruttore di fauna autoctona è L'UOMO E BASTA: agone, coregone, ghiozzo etrusco, lampreda, tinca, luccio e altri pesci non sono stati decimati dal bass, ma dalla pesca inconsiderata, lo stravolgimento dell'habitat e dall'inquinamento...troppo facile dare la colpa al pesce
Come con il "leggendario" storione ladano (belva che superava qualche quintale quando veramente grosso) del po: troppo comoda gridare "al siluro! al siluro!", quando gli ungheresi vengono a far razzie di frodo con le reti!!!!
In acque molto ristrette (torrenti o piccoli laghetti/maceri) una specie alloctona che entra in diretta competizione con un altra (bass in un macero dove coabitano dei reali), oppure un grosso predatore che non vive in spazi ristretti (siluro in laghetto...il glanis vive in fiumi grandi,minimo come il po) può fare danni
Sono ALTRI i pesci che possono creare danno, perchè più grossi, voraci e aggressivi persino del bass: uno su tutti? la tilapia
Quote:
dove prima vi erano stupendi pesci gatto nostrani
guarda che è alloctono pure lui!!! il melas è made in USA, solo che è chiamato nostrano perchè presente in italia da più tempo dell'"americano" (punctatus)
Quote:
mugini(immessi e adattati alla perfezione alla vita in acqua completamete dolce ma assolutamente non nocivi)
sono un errore tanto quanto i bass e i persici sole: il muggine NON deve vivere in laghi chiusi senza comunicazione col mare (invece nei laghi di mantova si possono trovare, risalgono tutto il po e il mincio)...si, è italiano, ma è comunque alloctono di quell'habitat

Page generated in 0,09072 seconds with 13 queries