Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2009, 13:58   #2
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Dubbi su nuova vasca, 120*40*50(h)

Salve a tutti.
Un annetto fà presi 5 discus dal mio negoziante di fiducia; mai avuto particolari problemi nell'allevamento.
Con il tempo 2 di questi hanno creato una coppia e , visto anche che iniziavano a darsela di santa ragione, ho lasciato soltanto loro e ho tolto gli altri.
La vasca nel tempo però ha reso evidenti dei limiti: la vasca fortemente piantumata, con fondo di ghiaia quarzo rosa di media granulometria, e la crescita dei dischetti ha reso sempre più angusto lo spazio di nuoto e, deciso a dare loro una ottimale casa, mi son deciso a smantellare il tutto.
La vasca è un 120*40*50(h), filtraggio 1xpratiko 300 + 1xpratiko 200 + filtro interno (so che è antiestetico ma lo trovo molto comodo).
Illuminazione 4*39watt T5.
Al momento la vasca è aperta ma ho intenzione di chiuderla ideando un coperchio che permetta di ospitare la mia plafo principalmente per 2 motivi: Primo è di limitare l'evaporazione ( e quindi il calore dissipato), il secondo di creare un microambiente umido che permetta la crescita delle echinodorus anche fuori dall'acqua.
Come piante ho, al momento, rotala rotundifolia, hygrophilia polisperma , vari tipi di cryptocorine e 3 echinodorus (2 aquartica e una barthii di provenienza tropica).
Di queste nella nuova vasca conserverei soltanto le echinodorus e una varietà di crypto ( credo sia la becketii); aggiungendo a queste dei ciuffi di vallisneria nana.
Il dubbio mi sorge sulla tipologia di fondo: è mia intenzione utilizzare un fondo sabbioso ( mi chiedo che granulometria ? 1 mm stile dennerle o più piccolo?) possibilmente con pochissimo o nullo substrato profondo ( tipo gravelit per intenderci, ho paura che possa risalire in superficie per ovvi motivi).
Conosco i problemi di anossia che possono derivare da un fondo di granulometria fine e ho letto che consigliano uno spessore non superiore ai 3 cm; utilizzando però un cavetto sottosabbia (e qui vi chiedo di quale marca e modello perchè ho letto che ne esistono ad uso rettilario) forse potrei aumentare lo spessore?
Inoltre vorrei confinare le piante soltanto in un lato della vasca e lasciare completamente libero il restante per dare libertà di nuoto.
Pensavo di limitare la crescita delle crypto inserendo fin sul vetro delle pietre che possano evitare la stolonatura verso l'esterno ( una specie di aiuola insomma). ps: fertilizzo ora in protocollo seachem.

Ricapitolando vi chiedo: 1) che dimensione la sabbia ?
2)quale cavetto sottosabbia?
3)che spessore con il cavetto?
4)di che colore è preferibile il substrato ?
5)al di sotto della sabbia devo inserire altro substrato ?
6)volendo eliminare le crypto, che potrei inserire per restare in biotipo?
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09239 seconds with 13 queries